Politiche di posizionamento legate al web marketing

Web marketing cagliari

Un basso tasso di crescita della domanda, la scarsa differenziazione del prodotto e la concorrenza internazionale tendono a deprimere la redditività dei settori maturi. Non solo il tasso di crescita della domanda varia da segmento a segmento, ma la natura stessa dei segmenti differisce notevolmente in termini di concentrazione, potere degli acquirenti e potenziale di differenziazione. Ne consegue che la scelta del segmento in cui posizionarsi è un fattore di assoluta rilevanza strategica nei settori maturi. Le aziende che ahnno fatto registrare i migliori risultati in tali settori sono spesso le stesse che hanno operato la scelta più astuta nelle decisioni di posizionamento.

Quanto più l’impresa dominante si concentra sul mercato di massa tanto più è probabile che le nicchie trascurate offrano opportunità a nuovi entranti disposti a specializzarsi per servirle.

Le tecnologie informatiche hanno inaugurato nuovi approci alla gestione delle relazioni con i clienti: grazie ad esse è possibile analizzare le caratteristiche e le preferenze individuali, identificare il contributo del singolo cliente alla redditività e organizzare le campagne di marketing attorno a un approcio al cliente individualizzato e integrato: è questo uno dei motivi principali per cui ènecessario per le nuove imprese dotarsi di un sito web capace di comunicare con i potenziali clienti in maniera efficace e in grado di permettere un raggiungimento di vantaggio competitivo rilevante rispetto alla concorrenza.  Lo stadio successivo dopo il raggiungimento dei potenziali clienti tramite il sito web aziendale consiste nell’andare oltre la selezione, contattando attivamente i clienti più redditizi e accrescendo il valore di quelli meno redditizi. c’è la necessità per le imprese di ottimizzare la generazione del valore cioè la relazione tra l’investimento che l’impresa compie nelle relazioni con i clienti e i rendimenti generati da wuesto investimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...