L’innovazione nei settori maturi grazie ai siti web

Settori maturi e realizzazione di siti web marketing

I settori maturi sono quei settori in cui il tasso di innovazione tecnologica è relativamente basso. In molti di essi la ricerca&sviluppo rappresenta meno dell’1% del fatturato. In anni recenti, è stata messa in discussione l’immagine convenzionale secondo la quale i settori maturi sono caratterizzati da uno scarso dinamismo tecnologico: sulla base del numero di brevetti ottenuti, i settori maturi sono altrettanto innovativi di quelli emergenti. Esistono settori maturi affermati, ma tecnologicamente dinamici quali quello farmaceutico e quello informatico: e questo costituisce uno dei motivi di base per cui è necessario dotarsi al più presto di un sito web per aziende che rientrino in questi settori e adottare le logiche di web-marketing più avanzate.

Le pressioni competitive e le opportunità limitate di acquistare un vantaggio basato sulla superiorità tecnologica come i siti web stimolano l’innovazione in altri ambiti della strategia competitiva. Esiste una fase dell’innovazione: l’innovazione strategica, che diviene la fase principale non appena l’innovazione di prodotto e di processo iniziano a perdere di importanza. Poiché ogni innovazione strategica richiede iniziative strategiche nuove e uniche, risulta difficile tracciare uno schema di generale validità per analizzare le opportunità dei nuovi approci strategici. L’innovazione può anche scaturire da una ridefinizione dei mercati e dei segmenti di mercato. Ciò potrebbe comportare:

  1. Acquisizione di nuovi gruppo di clienti
  2. Ampliamento della gamma dei prodotti e servizi che svolgono funzioni nuove ma correlate

Nell’economia esperienziale, le imprese non producono più beni e servizi per soddisfare i bisogni ben definiti, ma coinvolgono i clienti in un processo che gli impegna sul piano emotivo, intellettuale e persino spirituale.

Basandosi su approfondite analisi di imprese di successo in settori maturi:

  1. Maturità è un atteggiamento, non un ineluttabile dato di fatto: ogni impresa ha il potenziale di rinnovamento, specialmente oggi con i siti internet;
  2. Il fattore fondamentale è l’impresa, non il settore, che va visto come un contesto e non come una prigione. L’azienda creativa può non solo ottenere successo in un ambiente ostile, ma anche modificando radicalmente: questo avviene costantemente in tempi recenti quando nuove aziende creative come le start-up realizzano siti web innovativi e riescono a rinnovare un settore apparentemente ostile, come quello del trasporto (ad esempio i taxi) o quello del cibo (ad esempio pizzabo).
  3. L’innovazione strategica è la base del vantaggio competitivo in quei settori in cui le potenzialità di stabilire tale vantaggio sembrano limitate. L’assenza dell’innovazione strategica è la conciliazione di diverse alternative: qualità a basso costo, varietà a basso costo, rapidità di risposta a basso costo;
  4. Le imprese dovrebbero scegliere il loro territorio strategico in maniera molto selettiva. L’ampiezza del mercato dell’impresa deve esssere limitata dalle sue risorse e dalle sue competnenze;
  5. Il perseguimento dell’innovazione strategica richiede un’organizzazione imprenditoriale che abbia possibilità di sperimentazione e capacità di apprendimento.

Il ringiovamento è una sfida straordinaria e capita spesso che questa sfida si vinca grazie al miglioramento dei canali di comunicazione, come ai siti web e alle tecniche di web-marketing. La resistenza alle innovazioni e al rinnovamento scaturisce anche dalla tendenza dei manager delle imprese affermate a restare ancorati all’approcio tradizionale del loro settore in termini di fattori critici di successo aziendali.

Lo studio delle mappe cognitive, cioè la struttura mentale attraverso cui i manager percepiscono l’ambiente circostante e la loro azienda, fornisce spinti interessanti per capire perché certe imprese riescono meglio di altre ad adattarsi in un ambiente mutevole.

La capacità di staccarsi dalle opinioni radicate e di prevenire a un posizionamento innovativo o a una forma nuova di differenziazione può rivelarsi particolarmente importante nei settori maturi.

Come possono le imprese sfuggire ai punti di vista tradizionali e perseguire innovazioni strategiche? Il ruolo della strategia è promuovere il rinnovamento del top management nel processo di formulazione della strategia, coinvolgendo giovani impiegati provenienti dai livelli gerarchici inferiori.

La tecnologia e lo sviluppo di tecniche di comunicazione avanzate come quelle basate nell’ambito digitale come i siti web possono fornire valide strategie di rinnovamento capaci di ridare vigore alle imprese stagnanti. Il consiglio è come sempre quello di chiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web e scoprire quali siano queste potenzialità studiando bene i propri punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità prossime.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...